Ginnastica psicomotoria
La ginnastica psicomotoria è una disciplina educativa, rieducativa e terapeutica, si tratta di un attività motoria ludica che si modella sul gioco spontaneo e sull'espressività dei bambini che vivono e sperimentano in prima persona azioni e relazioni.
La sala di psicomotoria è un ambiente caldo col pavimento in legno, dotato di materiali morbidi e colorati con i quali i bambini giocano a piedi nudi.
Attraverso gli esercizi psicomotori i bambini prendono fiducia nelle loro personali capacità di azione e affermazione, elaborano un corretto schema corporeo strutturando un'immagine positiva di sé.
Gli interventi di tipo educativo preventivo sono rivolti a favorire un armonico sviluppo psicomotorio, a prevenire disagi nella relazione e negli apprendimenti nei bambini in età evolutiva.
Attraverso la psicomotricità si cerca di raggiungere i seguenti obiettivi: migliorare le abilità motorie e la conoscenza e l'uso dello schema corporeo, rinforzare ed aumentare i livelli di autonomia raggiunti, migliorare l'accettazione di sé, favorire la comunicazione attraverso il "linguaggio del corpo", accrescere la fiducia nelle proprie capacità, favorire l'organizzazione temporale e l'orientamento, migliorare la motricità globale e fine.