La ginnastica pre-parto e post-parto può essere utile a prevenire e contenere i disturbi legati ai cambiamenti che caratterizzano la fisiologia della donna in gravidanza. È sicuramente utile eseguire una corretta e mirata ginnastica che ha lo scopo di far superare nei migliori dei modi le varie modificazioni a cui il corpo è soggetto sia nel periodo di gravidanza sia nell'immediato post parto.
- Il corso di pre-parto è praticamente una ginnastica basata sullo stretching e sul movimento in gravidanza che si svolge in palestra ed è rivolto alle gestanti che vogliono aumentare flessibilità, tonicità, energia e consapevolezza di sé, del proprio corpo. Tra gli obiettivi principali del corso ci sono: il miglioramento della respirazione e la prevenzione del mal di schiena.
- La ginnastica post-parto invece aiuta a riacquistare una corretta postura; riacquistare una giusta mobilità muscolare ed articolare; potenziare la muscolatura addominalee paravertebrale molto provata durante il parto e anche a riacquistare la forma fisica perduta. Inoltre con il moto si produce endorfine, ormoni che agiscono sul cervello, regalandoci benessere fisico e psichico.